Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Sostenibilità e Diritto Europeo a Milano l’incontro promosso dalla Scuola Sant’Anna nell’ambito del progetto AENEAS

Data pubblicazione: 24.09.2021
evento 6 giugno 2025
Torna a Sant'Anna Magazine

L’incontro La sfida del diritto europeo della sostenibilità per la catena del valore, programmato per il 6 Giugno, ore 9:00, Palazzo Castiglioni, Sala Colucci, Corso Venezia, Milano,coinvolge esponenti del mondo dell’accademia, delle professioni, delle aziende, delle istituzioni e della società civile in un dialogo intorno all’impatto e alle prospettive del diritto europeo della sostenibilità con particolare riferimento al contesto della gestione della catena del valore.

La sfida sollevata dal nuovo quadro regolatorio è discussa attraverso quattro sessioni tematiche. La prima è dedicata all’approfondimento interdisciplinare della Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CSDDD nel quadro regolatorio e normativo in tema di sostenibilità che si sta sviluppando a livello europeo ed internazionale. 

Gli interventi della seconda sessione approfondiscono l’approccio delle diverse realtà aziendali al tema della due diligence di sostenibilità, mettendone in luce l’impatto per la corporate governance e, più in generale, per il paradigma societario.

La terza sessione è dedicata ad approfondire l’impatto della CSDDD e, più in generale, del framework di sostenibilità per la governance della supply chain.

L’ultima sessione coinvolge stakeholders istituzionali (MEF;MIMIT), accademico e professionale, in un dibattito in ordine all’attuazione della CSDDD nel contesto italiano e alla definizione di soluzioni efficienti e proporzionate. Particolare rilievo è assegnato al tema – di crescente attualità nel dibattito europeo – della proposta di una legislazione Omnibus che dovrebbe includere anche la CSDDD per semplificare il quadro regolatorio europeo e assicurare la compatibilità dei programmi di sostenibilità con gli obiettivi di crescita e competitività delle imprese europee. 


L’evento è organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, nell’ambito del progetto europeo AENEAS (European Due Diligence Law in Global Value Chains), in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. L’incontro ha il supporto dei partner: ENI S.p.a., Autostrade per l’Italia, Carnà & Partners, CNR – IRISS, Iveco Group, Open-es, Saipem, Snam, TIM S.p.a.

L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale presso ODCEC Milano per n. 3 crediti formativi.

La partecipazione è gratuita. Per registrarsi, scrivere a: aeneas@santannapisa.it